Comune di Comelico Superiore

logo_GGLa Grande Guerra a Comelico Superiore
Storia, cultura, memoria, arte, devozione.
Gli eventi, le commemorazioni e le iniziative per celebrare il Centenario della Prima Guerra Mondiale a Comelico Superiore, sul territorio che fu teatro in prima linea dei sanguinosi eventi bellici. Estate 2018.

 

«L’obiettivo era togliere il Passo della Sentinella agli austriaci. Nell’estate del 1915 tre azioni italiane si infransero sulle ghiaie prima che lo storico valico venga conquistato dai soldati di Pietro Martini dal Vallon Popèra e dai Mascabroni di Giovanni Sala dalla Cima Undici. La vetta della Croda Rossa, fortemente difesa dall’avversario, non fu mai presa. Le rocce si tinsero di rosso. La gloria alpinistica degli alpini si tramutò in leggenda. Il Cavallino e il Roteck diventarono il Calvario del Comelico e il simbolo della stupidità del conflitto. La Grande Guerra sulle Dolomiti del Comelico e sulle Creste di Confine meritano conoscenza e riflessione.»

 

Italo Zandonella Callegher
 

Il calendario 2018:

• Venerdì 10 agosto 2018, e poi dal 10 agosto al 2 novembre Candide - Inaugurazione e apertura mostra "Carte e pennelli raccontano la Grande Guerra"
Presso la Sala consiliare del Municipio di Candide alle ore 18.00, verrà inaugurata ed aperta al pubblico, con la partecipazione dello storico dell'arte Matteo Da Deppo, la mostra delle pitture di Pio Solero ed Edgardo Rossaro e dei documenti storici dell'archivio comunale di Comelico Superiore degli anni 1918, 1919 e del primo Dopo Guerra. Per la prima volta sarà esposta l'inedita opera di Pio Solero “Ritratto di Re Vittorio Emanuele III”. Orari: • dal 10 al 31 agosto: lunedì, mercoledì, venerdì, 16.00 - 18.00;
• dal 3 settembre al 2 novembre: lunedì, 16.00 - 18.00;
• oppure su appuntamento: 3471451453; enti-associazioni.comelico@cmcs.it. Ingresso gratuito.
Maggiori info qui.
(org. Comune di Comelico Superiore)